Cosa vuol dire Zuzzurellone?

Zuzzurellone > Significato e origine

Zuzzurellone! Almeno una volta nella vita avrete sentito (o letto) questo termine. E non perché sia una parola di uso comune, ma perché ha la peculiarità di essere l’ultima parola del dizionario italiano. Ecco perché a volte la nominiamo o la ascoltiamo senza conoscerne davvero il suo significato, che qui vi spiegheremo. 

Partiamo dalla sua provenienza. Zuzzurellone è una parola onomatopeica e ha origine dal dialetto toscano, possiamo trovarla, infatti, anche nelle sue varianti zuzzerellone, zuzzerellone o zuzzurullone e si utilizza per indicare un individuo, un adulto nello specifico o comunque un giovanotto non proprio tenero di età che si comporta in maniera infantile, che ha degli atteggiamenti da bambino. Zuzzurellone è un adulto a cui piace sempre scherzare, spensierato, a cui piace giocare.

Naturalmente questa parola può essere usata sia nella connotazione negativa per descrivere una persona sciocca e irresponsabile, che tralascia la serietà, specie nelle questioni importanti. Ma, spesso, si usa anche in modo scherzoso per indicare un mattacchione, un burlone, un tipo pazzerello a cui piace sempre guardare la vita in un modo non troppo serio.