Cacicca ante litteram. Cosa vuol dire? 

Significato cacicca ante litteram

Cosa significano le parole rivolte da De Luca alla neosegretaria del Pd Elly Schlein? Proviamo a capirlo insieme. 

Cacicca è il femminile di cacicco, parola usata tradizionalmente per indicare i capi tribù di alcune comunità indigene tribali del Messico, e dell’America Centrale e Meridionale. Una parola ancora usata per indicare il capo villaggio, ma usata anche in Europa per indicare particolari situazioni. Oggi, in Italia, il termine cacicco è usato in senso sarcastico e quasi dispregiativo, specie in politica, per descrivere chi esercita un potere arbitrario su una comunità, chi esercita un eccessivo controllo basato su relazioni di potere personali. Insomma, si vuole denotare un comportamento autoritario e una particolare influenza su una specifica area sociale. 

Più facile, per fortuna, definire il significato di ante litteram, che letteralmente si traduce con prima della lettera, e veniva usato per indicare la stampa di prova prima di incidere la didascalia sulla matrice di rame. Il suo significato è naturalmente racchiuso nel senso figurato: ante litteram indica personaggi, pensieri, opere o movimenti che agiscono da precursori rispetto ad usi più diffusi. 

Adesso che conoscete i significati di queste espressioni, tocca a voi metterli insieme, creare una sintesi di cosa voglia dire cacicca ante litteram. Buona fortuna!