Connessione FWA: che vuol dire?

FWA è l’acronimo inglese di Fixed Wireless Access e si riferisce a una tecnologia di connessione Internet a banda larga senza fili, ma destinata ad essere utilizzata in modo fisso, cioè in un luogo specifico, un sistema ibrido.

In pratica, una stazione di base trasmette segnali wireless a una specifica area geografica e i dispositivi degli utenti, come router o modem, ricevono questi segnali per connettersi a Internet. L’utente finale si collega alla rete utilizzando un dispositivo cablato o wireless nella propria abitazione o in un’azienda.

Questo tipo di tecnologia è spesso utilizzato in aree dove non è disponibile una connessione Internet via cavo o fibra ottica. come possono essere le zone rurali, i piccolo comuni o le zone montane. Si tratta di connessioni stabili e ad alta velocità, ma la qualità del servizio dipende dalla posizione dell’utente rispetto alla stazione di base e da altri fattori ambientali e possono essere utilizzate sia per scopi commerciali che prettamente residenziali.