Cosa significa meeting? Di cosa si tratta?
Cosa vuol dire questa parola inglese?
Senza dubbio una delle parole prese in prestito dall’inglese più utilizzate nel nostro linguaggio comune. Ma che cos’è un meeting? Quando si usa questa parola e in quale ambito?
Partiamo dalla sua origine: in inglese il verbo to meet è il nostro verbo incontrare. Quindi, possiamo tradurre la parola meeting con incontro. Ed è questo un meeting: un incontro, un assemblea, una riunione tra più persone per condividere informazioni, prendere delle decisioni, aggiornarsi su determinate questioni. Un meeting di lavoro, ad esempio, serve a pianificare delle nuove strategie, elaborare report aziendali, aggiornarsi sullo stato delle cose, e anche per conoscersi.
Ma un meeting può avere anche carattere sociale, come un meeting tra associazioni, oppure un meeting politico, un convegno su determinate questioni come possono essere quelle, ad esempio, riguardanti la salute pubblica, la sociologia, etc…
Per quanto riguarda la sede di un meeting, spesso sono fatte in sale conferenze, teatri, sale aziendali, ma possono essere svolte dappertutto. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso oggi di poter fare meeting anche in videoconferenza su apposite piattaforme digitali, in modo che non ci sia nessun ostacolo per la partecipazione di tutti.